Napapijri0775600 - Stivali Donna Beige (antilope beige)
C’era una volta un giovane aspirante critico che decise di fare una video-critica in rotta verso Critica in MOVimento, una critica nella quale si respira aria nuova, che sposa a pieno l’idea del DIWO – Do It With Others [Createlo insieme agli altri] – di Zach Lieberman, creatore di innovativi software di eye-tracking, il quale afferma: “Abbiamo bisogno di pensare al processo artistico come ad un laboratorio dove stiamo lavorando insieme svolgendo delle attività di ricerca”.
Leggendo la critica parruccona sui giornali importanti, la nostra impressione è che purtroppo non esiste uno straccio di rapporto/contatto tra autori e critica. Spesso si parla di un film senza addirittura averlo visto.
Invece i giovani ragazzi di Critica in MOVimento ci ricordano che il critico dovrebbe essere un vero e proprio contributo al processo produttivo in senso lato. Nella loro video-critica creano quasi un filo diretto con il regista, discutendo a tu per tu, spiegando le proprie ragioni, con la convinzione di lavorare dalla stessa parte della barricata, anche se dialetticamente.
Apepazza VTY04 Sandalo zeppa Donna Bianco
.
Non c’è bisogno di essere “critici laureati” per dare voce a emozioni e spunti di riflessione, positivi e negativi. Basta la fotocamera di uno smartphone per realizzare una critica in forma di video di uno spettacolo o di un film a cui hai assistito.
Per dare voce alla critica “dal basso” torna il Premio Critica in MOVimento , che per l’edizione 2016 prevede due sezioni
Ti ricordiamo che la partecipazione al Premio è, come sempre, gratuita!
Cos’è una video-recensione? Puoi guardare questo video tutorial, o dare un’occhiata ai partecipanti delle edizioni precedenti per farti un’idea!
Una scena che non è passata inosservata all’agente di guardia alla Prefettura. Mentre il poliziotto stava per uscire per verificare l’accaduto, l’uomo ha sferrato un calcio al portone , riuscendo ad aprirlo, iniziano poi a inveire contro l’agente: “Vaff… Io amo Allah. Voi siete dei diavoli e io ammazzo tutti i diavoli”.
L’uomo, risultato essere un marocchino di 36 anni probabilmente in stato di
Saucony Jazz Original, Scarpe LowTop Donna Charcoal/Lime
, è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso del Santa Maria Nuova, sempre sorvegliato dal personale della Questura, al quale ha continuato a ripetere:
“Allah Akbar”
.
Città della Domenica è il primo parco divertimenti d’Italia .
Fu ideato e realizzato alla fine degli anni ’50 da Mario Spagnoli (1900-1977), illuminato imprenditore perugino figlio di Luisa Spagnoli (la donna che ha inventato i Baci Perugina e creato l’omonima casa di moda), che la acquistò nei primi anni ’50.
Originariamente denominata “Monte Pulito” per via della mancanza di vegetazione, la collina è stata rigenerata e resa produttiva attraverso operazioni di dissodamento condotte con cariche esplosive.
In principio vi fu impiantato un uliveto. In seguito, sulla sommità della collina, in posizione strategica e panoramica, fu realizzata una Country House con tiro a piattello, punto di ritrovo per le gite fuori porta del fine settimana.
Poco alla volta, il parco si popolò di attrazioni per bambini (Fort Apache, Cavallo di Troia e le case delle fiabe) che così potevano divertirsi in modo naturale mentre i genitori si rilassavano.
Sul belvedere venne posto l’ingresso, con parcheggio e ristorante. Due pilastri di pietra (da subito ribattezzati “Gemelle Kessler” , in onore delle ballerine tedesche che facevano scalpore in quegli anni) furono innalzati a segnare l’ideale entrata nel territorio del divertimento.
In quei primi anni la struttura fu sede di importanti convegni e nel 1962 fu scelta come punto d’arrivo di una tappa del Giro d’Italia .
Aperta definitivamente al pubblico nel 1963, la Città della Domenica sta festeggiando in questi mesi il suo cinquantesimo anniversario .
Fin dalla sua nascita, il parco era rivolto soprattutto ai bambini e per questo fu realizzato un percorso ispirato al mondo delle favole con numerose attrazioni che è possibile ammirare ancora oggi: il Villaggio di Pinocchio, la casa di Cappuccetto Rosso, il Castello della Bella Addormentata, la casetta di Biancaneve e i sette nani…
Con la gestione di Mariella Spagnoli , subentrata al padre Mario nel 1977, il Parco si è volto più decisamente verso la conservazione di specie animali e l’educazione naturalistico ambientale senza però perdere il suo alone di fantasia e mistero.
Negli anni ’90 sono stati effettuati vasti interventi di rinnovamento ed è stato realizzato il Rettilario , all’interno della Torre di Darwin, dove sono stati ricreati habitat per alligatori, caimani, serpenti velenosi e giganti.
In occasione del cinquantesimo anniversario, è stata avviata un’operazione di rilancio introducendo nuove animazioni e nuove attrazioni .
Nella Sala Esposizioni posta all’ingresso del Parco, sono stati raccolti ricordi e fotografie. Un video mostra le attrazioni storiche e alcuni aneddoti, come la realizzazione dello sceneggiato televisivo “La fiaba incantata”, trasmetto negli anni ’80 ed ambientato proprio a Città della Domenica.